Un arresto e un’incriminazione esplosivi, teorie del complotto e una miriade di cause legali contro il magnate della musica.
Nuovi potenziali sviluppi nel caso penale federale contro il magnate dell’hip-hop Sean “Diddy” Combs sono venuti alla luce martedì quando un avvocato del Texas, Tony Buzbee, ha tenuto una conferenza stampa per annunciare che altri 120 accusatori si faranno presto avanti con accuse di “violenta aggressione sessuale o stupro, sesso facilitato con una sostanza controllata, diffusione di registrazioni video e abuso sessuale su minori” contro Combs. Buzbee, che era l’avvocato difensore principale di Rebecca Grossman , la celebrità della California meridionale dichiarata colpevole di omicidio per un incidente stradale del 2020 in cui hanno perso la vita due ragazzi adolescenti, ha affermato di rappresentare gli accusatori con accuse che risalgono a più di due decenni fa. Secondo la NBC , Buzbee ha anche menzionato che saranno nominati altri imputati e ha confermato i piani per iniziare a presentare le denunce “in vari stati entro i prossimi 30 giorni”. Gli avvocati di Combs affermano che il produttore nega fermamente le accuse, definendole “infondate” e “false e diffamatorie”.
Questa è l’ultima di una saga legale in corso per Combs che si estende in più di 12 diverse cause civili di alto profilo e, dall’arresto del rapper poco più di due settimane fa , un caso penale federale storico che ha scosso l’intera industria dell’intrattenimento. Tra l’ultimo anno di accuse, perquisizioni domiciliari , un’incriminazione esplosiva e pericoli legali per uno dei produttori musicali più influenti della storia, è sicuro dire che è stato difficile tenere il passo con ogni nuova svolta in questa storia, e questo prima ancora di entrare nella miriade di teorie cospirative che sono emerse sulla sua scia. Di seguito, una ripartizione degli aggiornamenti più recenti sul caso.
Ricordatemi, cosa è successo con l’arresto iniziale e le accuse?
Il 16 settembre , Combs è stato arrestato a Manhattan con l’accusa federale di associazione a delinquere, traffico sessuale e trasporto a fini di prostituzione. I procuratori hanno emesso un atto di accusa di 14 pagine che è stato desecretato il giorno seguente, lo stesso giorno in cui Combs è stato portato in giudizio. L’atto di accusa accusa Combs di aver creato, gestito e protetto un'”impresa criminale” che comprende il suo “impero commerciale dalle mille sfaccettature” e società di intrattenimento. L’atto di accusa sostiene che Combs “si è affidato ai dipendenti, alle risorse e all’influenza” di questa cosiddetta impresa criminale non solo per sostenere decenni di traffico, abusi e minacce contro le donne e coercizione per “soddisfare i suoi desideri sessuali”, ma anche per “proteggere la sua reputazione” e “nascondere” tale condotta.
L’atto di accusa, che al momento non nomina altri imputati, ha fatto notizia non solo per la gravità delle accuse (tra cui incendio doloso, corruzione, rapimento e ostruzione della giustizia), ma anche per alcuni dettagli piuttosto incendiari. Uno di questi dettagli nell’atto di accusa è l’affermazione che i federali avevano recuperato oltre “1.000 bottiglie di olio per bambini e lubrificante” durante le incursioni nelle case di Diddy. Le affermazioni sull’olio per bambini (che, ovviamente, hanno infiammato Internet con commenti e battute ) sono correlate alle accuse di eventi simili a maratone sessuali che l’atto di accusa afferma che Combs ha definito “freak-off”. Questi ” freak-off “, che sembrano essere il fulcro del caso, sono presunte esibizioni di lunga durata, per lo più tra donne e prostitute che erano state presumibilmente sottoposte ad alcol e droghe, che venivano spesso filmate, a volte in modo non consensuale. Secondo l’atto d’accusa, queste occasioni potevano durare giorni, spesso si svolgevano in hotel di lusso ed erano preparate dal team di Combs come eventi speciali.
All’udienza preliminare del 17 settembre , Combs , l’imprenditore poliedrico, si è dichiarato non colpevole delle accuse e ha sostenuto con forza la sua innocenza per tutto il tempo. Nonostante due tentativi di ottenere la libertà su cauzione con un ampio pacchetto di cauzioni che include la confisca dei passaporti dei suoi cari, la quota azionaria delle sue proprietà e una cauzione di 50 milioni di dollari, entrambe le richieste di libertà su cauzione sono state respinte, lasciando Combs detenuto presso il Metropolitan Detention Center di Brooklyn, che ha fatto notizia anche per la sua reputazione incredibilmente negativa.
Ho la sensazione che questa situazione vada avanti da talmente tanto tempo che non riesco a tenere il passo con tutti i dettagli.
Non sbaglieresti! Per rinfrescarti la memoria, molte delle accuse contro Diddy sembrano risalire ad anni o addirittura decenni fa, ma la protesta più grande contro di lui è iniziata solo un anno fa, quando l’ex di Combs, la cantante R&B-pop Cassie Ventura, ha intentato una causa contro Combs accusandolo di gravi abusi, stupri e aggressioni ( tra le altre accuse ). Combs ha raggiunto un accordo il giorno dopo che la causa è stata intentata: quella rapida decisione, unita alle affermazioni esposte nella causa di Ventura, è ampiamente considerata l’incidente scatenante per la valanga di accuse che sarebbe seguita di lì a poco. Nel giro di poche settimane, altre tre donne hanno intentato cause civili accusando varie combinazioni di aggressione, droga, traffico e abusi. Sebbene Diddy abbia rilasciato una dichiarazione in cui negava tutte le accuse , ciò non ha impedito al suo ex produttore, Lil Rod, di intentare anche lui una causa civile contro il magnate della musica.
A marzo, mesi (e molte cause legali successive) dopo l’accordo di Ventura, il pubblico ha guardato sotto shock mentre Combs diventava ufficialmente parte di un’indagine sul traffico sessuale quando le sue case di Miami e Los Angeles sono state perquisite dalla Homeland Security. Poi, a maggio, la prova video di un incidente del 2016 in cui Combs può essere visto abusare fisicamente di Ventura è stata ottenuta e pubblicata dalla CNN , innescando un’altra grande spinta di slancio nel caso più ampio contro Combs. Sebbene si sia scusato per il comportamento mostrato nel video, continua a sostenere la sua innocenza complessiva. Nei mesi successivi, sono state intentate altre cause civili contro il magnate, sono stati pubblicati saggi in prima persona di ex personaggi del settore che avevano incrociato il suo cammino e diverse delle sue affiliazioni (tra cui la città di New York) hanno tagliato i legami con lui . Questo ci porta fino al suo arresto e ora al suo imminente processo.
Vedo così tante chiacchiere online su questo argomento che non so cosa pensare. Come riassumeresti la risposta del pubblico?
Questo è certamente il caso criminale più importante che minaccia un titano dell’industria musicale dai tempi di R. Kelly , e probabilmente si sta delineando come il più infame della storia. Molte persone, sia all’interno che all’esterno dell’industria, si chiedono se questo sarà un cambiamento di rotta per il mondo della musica, basato sui segreti sporchi resi pubblici in casi come quello di R. Kelly , le affermazioni di Kesha contro il produttore Dr. Luke e le innumerevoli accuse contro il co-fondatore della Def Jam Russell Simmons . Ma è troppo presto per dire se questo caso causerà una maggiore interruzione nel modo in cui opera l’industria rispetto a ciò che è già lentamente cambiato. In un’intervista con GQ , Meghann Cuniff, la giornalista di affari legali preferita di Internet , ha concordato sul fatto che “qualsiasi tipo di resa dei conti all’interno del movimento hip-hop” è incerto.
Nel frattempo, gran parte dell’opinione pubblica si è rivolta a teorie cospirative sempre più assurde e a preoccupate speculazioni su quali altre celebrità saranno travolte insieme a Combs nel prossimo futuro.
Teorie del complotto! Tipo?
Ci sono state così tante voci in giro che Root ha stilato una lista di alcune delle più stravaganti in circolazione. Tra queste, ad esempio, le teorie cospirative secondo cui il rapper Meek Mill e Combs hanno avuto una relazione sessuale; che Combs ha messo a dura prova il matrimonio di Ashton Kutcher e Mila Kunis e ha rovinato quello di J.Lo e Ben Affleck ; che la villa di Combs a Los Angeles ha un bunker sotterraneo; che la canzone di J. Cole ” She Knows ” collega Combs a morti di celebrità infami come quella di Aaliyah; e molto altro.
Non ci sono prove a sostegno di queste teorie, e la maggior parte delle persone coinvolte non le ha commentate direttamente. Ma alcuni eletti hanno ottenuto una certa popolarità.
In risposta a un video riemerso che mostrava un Justin Bieber quindicenne dell’era YouTube che si divertiva con Combs, facendo progetti per “andare a prendere qualche ragazza”, i fan hanno immediatamente iniziato a ipotizzare che Bieber fosse stato adescato da Combs. Ciò riecheggia una simile teoria del complotto che sostiene che anche Usher, il mentore di Bieber, sia stato adescato da Combs, dati i commenti contrastanti di Usher sull’essere stato nella vita di Combs quando era un giovane adolescente. Il furore per questa voce è aumentato al punto che una citazione riemersa di Khloe Kardashian in un episodio del 2014 di Keeping Up With the Kardashians è stata vista come una prova schiacciante a sostegno della teoria, e una falsa canzone di Bieber intitolata “Lost Myself at a Diddy Party”, ampiamente ritenuta generata dall’intelligenza artificiale, ha iniziato a circolare su TikTok.
Un’altra diffusa teoria del complotto sostiene che Combs abbia avuto a che fare con la morte della sua ex, la madre dei suoi figli, Kim Porter, morta nel 2018 di polmonite. Le affermazioni secondo cui Combs avrebbe agito in modo scorretto per impedire a Porter di pubblicare una presunta autobiografia rivelatrice circolano da molto tempo , ma le cose hanno raggiunto il culmine quando un misterioso libro di memorie, che si dice sia stato scritto da Porter, è stato pubblicato su Amazon a settembre. Secondo la ripartizione della cospirazione di Vulture , il libro, che a un certo punto era il numero 1 nella classifica dei bestseller di Amazon, è stato da allora smentito . I figli di Porter hanno pubblicato una dichiarazione su Instagram il 24 settembre affermando che “le affermazioni secondo cui nostra madre ha scritto un libro sono semplicemente false”, aggiungendo “siamo profondamente rattristati dal fatto che il mondo abbia fatto uno spettacolo di quello che è stato l’evento più tragico delle nostre vite”. Altre teorie cospirative coinvolgono celebrità, molte delle quali sono state fotografate mentre partecipavano a uno dei famigerati “White Party” di Combs nel corso degli anni. Le relazioni di queste star con Combs vengono viste sotto una nuova luce , con i pettegolezzi che ipotizzano che grandi celebrità, come Beyoncé e Jay-Z, alla fine saranno rivelate come complici delle presunte malefatte di Combs.
Circolano ancora molte altre voci, oltre a quelle elencate sopra. Tuttavia, come ha spiegato Cuniff a GQ, vale la pena notare che queste teorie rimangono infondate.
Certo, ma ho sentito un sacco di resoconti e voci confuse su questi “White Party” e questi presunti “freak-off”. Sono la stessa cosa?
Non sono la stessa cosa, ma non sappiamo molto di una possibile sovrapposizione. Nei primi anni del 2000, Combs divenne famoso per le sue stravaganti “White Party” organizzate negli Hamptons. All’epoca , erano il biglietto di Hollywood. Nel 2001, Combs fu citato dall’Independent mentre diceva: “Ho letto Il grande Gatsby ? Io sono il grande Gatsby!” Sebbene queste feste fossero note per diventare un po’ salaci nelle prime ore della notte (oltre a rivelare foto dei festeggiamenti che ne uscivano, alcuni si sono lasciati sfuggire cosa sarebbe successo a porte chiuse ), queste feste di Hollywood sembrano essere una cosa separata dai presunti “freak-off” menzionati nell’atto di accusa.
I presunti ” freak-off ” al centro del caso sono descritti come eventi spesso filmati in cui le prostitute venivano trasportate e assunte (anche se, secondo l’atto di accusa, i testimoni affermano che molte delle coinvolte venivano drogate e imbottite di alcol, che avrebbe potuto anche essere drogato, per tenerle obbedienti) per compiere atti sessuali con partecipanti riluttanti che venivano costretti a unirsi e presumibilmente ricattati dalle riprese catturate a rimanere in silenzio. L’atto di accusa afferma che questi “freak-off” erano pianificati, con il team di Combs che si preparava fornendo esorbitanti quantità di denaro, allestendo le stanze d’albergo con materiali extra come lenzuola (e, sì, olio per bambini), impostando l’illuminazione per le telecamere e installando flebo per aiutare i partecipanti a riprendersi.
OK, quindi questo riassume le accuse e le voci: uff. E questi nuovi sviluppi? Centoventi accusatori sono un sacco di gente!
Potrebbe non essere tutto: secondo la NBC , Buzbee ha affermato che questi 120 accusatori sono una frazione di circa “3.000 individui” che si sono rivolti al suo ufficio con accuse. L’avvocato ha anche offerto una ripartizione demografica, osservando che la maggior parte degli accusatori sono neri, che provengono da oltre 25 stati diversi e che 25 di loro affermano di essere stati minorenni al momento dei presunti crimini, con un accusatore apparentemente di appena 9 anni al momento del presunto incidente.
Correlati da Slate
Nadira GoffeCosa sta succedendo a Diddy? Ecco cosa sappiamo.Per saperne di più
Come affermato in precedenza, Combs ha confutato le accuse tramite il suo team legale. Uno dei suoi avvocati, Erica Wolff, ha rilasciato una dichiarazione che afferma, in parte, “Il signor Combs nega con enfasi e categoricamente come falsa e diffamatoria qualsiasi affermazione secondo cui avrebbe abusato sessualmente di chiunque, compresi i minori”, aggiungendo che Combs “non vede l’ora di provare la sua innocenza… se e quando le accuse saranno presentate e notificate”.
Cosa succederà adesso?
Popolare nella cultura
- La saga di Diddy continua a diventare sempre più selvaggia. Ecco cosa sappiamo.
- Joker 2 è così brutto che è quasi ridicolo
- Joker 2 si conclude con un colpo di scena così scioccante che persino alcuni fan lo odieranno
- Il prossimo grande spettacolo della domenica sera della HBO è la satira sui supereroi che meritiamo
A giudicare dalla dichiarazione di Combs tramite il suo avvocato, dalla sua dichiarazione di non colpevolezza e dal suo mantenimento della sua innocenza per tutto l’anno appena trascorso, è improbabile che risolverà una qualsiasi di queste cause civili pendenti. Tuttavia, come hanno affermato esperti legali come Cuniff , è improbabile che vedremo un movimento su queste (o altre) cause civili pendenti mentre Combs è coinvolto in questi procedimenti penali.
Per quanto riguarda quei procedimenti, sono in corso a New York City, ma non ci sono stati veri aggiornamenti legali oltre agli eventi della sua incriminazione. Più di recente, Combs, con l’ aiuto appena assunto dall’avvocato del compagno di prigione Sam Bankman-Fried , ha presentato ricorso a una corte superiore nel suo terzo tentativo di ottenere la libertà su cauzione, mentre circolano voci secondo cui intende presentarsi alla sbarra , nonostante il possibile scoraggiamento da parte del suo avvocato. Mentre aspettiamo che il processo abbia davvero inizio, le cause civili contro Combs continuano ad arrivare tra le voci secondo cui ci sono più documentari in lavorazione (uno prodotto dal rapper 50 Cent ). È del tutto sicuro dire che questo è ben lungi dall’essere ilFINE.