Roma, 3 ottobre – La Commissione Europea ha avviato procedure di infrazione nei confronti di Italia, Germania e Austria, inviando lettere di costituzione in mora per il mancato recepimento corretto della direttiva sulla distribuzione assicurativa. L’obiettivo di questa direttiva è fissare requisiti minimi per la vendita di prodotti assicurativi all’interno del mercato unico, garantendo così professionalità, trasparenza e una maggiore protezione per i consumatori.
Nel comunicato ufficiale, Bruxelles sottolinea che le violazioni riguardano diversi ambiti in base ai singoli Stati coinvolti. In Italia, le problematiche principali si concentrano sulle attività transfrontaliere degli intermediari assicurativi operanti in regime di libera prestazione di servizi. In Germania, le infrazioni riguardano la regolamentazione sugli intermediari assicurativi accessori e la mancata pubblicazione delle sanzioni, mentre in Austria e Germania si osservano problematiche relative agli intermediari controllati da soggetti di paesi terzi.
I tre Paesi coinvolti hanno ora due mesi di tempo per rispondere alle osservazioni della Commissione e correggere le carenze evidenziate. Se le risposte non saranno considerate soddisfacenti, la Commissione potrà procedere emettendo un parere motivato, aprendo così la strada a potenziali conseguenze più severe.