Padova, giovane morsa da pipistrello mentre salva il suo gatto: ecco cosa fare e quali sono le misure di sicurezza

Spread the love

Un episodio insolito e potenzialmente pericoloso si è verificato a Padova, dove una sedicenne ha cercato di impedire al suo gatto di uccidere un pipistrello, venendo morsa ad un dito della mano.

Questo incidente ha immediatamente messo in moto il sistema di emergenza sanitaria, dato che il morso di un pipistrello può comportare rischi significativi, come la trasmissione della rabbia, anche se questa malattia non è più comune in Italia.

Intervento sanitario d’urgenza La giovane, residente in un comune nei pressi di Padova, è stata tempestivamente trasportata all’ospedale, dove i medici dell’USL 6 Euganea hanno eseguito la profilassi necessaria. Questo ha incluso la vaccinazione antirabbica e la somministrazione di immunoglobuline, come misura preventiva. L’episodio ha coinvolto anche i Servizi veterinari dell’USL, che hanno segnalato il caso all’Istituto Zooprofilattico delle Venezie. Il pipistrello è stato identificato come un “orecchione bruno”, una specie protetta che non può essere abbattuta. Attualmente, l’animale è sotto osservazione presso la voliera del canile sanitario.

I pipistrelli 🦇 - Natura Varese

Misure di sicurezza per il gatto Grazie all’intervento tempestivo della ragazza, il pipistrello è ancora vivo. Tuttavia, anche il gatto di famiglia è stato sottoposto a vaccinazione antirabbica e dovrà essere attentamente monitorato dai proprietari nei giorni successivi. La Polizia Provinciale, responsabile per la gestione degli animali selvatici, è stata anch’essa coinvolta nella gestione del caso.

Rischi legati ai morsi di animali all’estero Secondo Luca Sbrogiò, direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’USL 6, i morsi di pipistrello in Italia sono eventi rari. Tuttavia, Sbrogiò ha sottolineato che i morsi più preoccupanti per quanto riguarda la trasmissione della rabbia provengono da animali randagi o selvatici incontrati all’estero. Quest’estate, l’USL 6 ha gestito tre casi di viaggiatori italiani morsi durante soggiorni internazionali. Il consiglio per chi viaggia all’estero è di evitare il contatto con animali sconosciuti e, in caso di morso, di rivolgersi immediatamente alle autorità sanitarie locali.

Ne ha parlato in modo più esaustivo anche Donovan Rossetto

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *